Chi siamo

“Abili nell’apprendere ODV” è un’organizzazione di volontariato, Ente del Terzo Settore (d.lgs. 117/2017).

Dallo Statuto:

Art. 2 Finalità:

L’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. In particolare intende:

  1. sostenere il diritto al “pieno sviluppo della persona umana”, attraverso l’accoglimento dei propri talenti e sogni relativi, ispirandosi anche all’art.3 della Costituzione, alla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo dell’ONU ed alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità;
  2. sostenere persone (con e senza disabilità) interessate al proprio pieno sviluppo, aiutandole sempre più a riconoscere, accogliere e, se possibile, sviluppare i propri talenti e sogni;
  3. superare il più possibile le divisioni a volte ancora esistenti fra persone con e senza disabilità stimolando la collaborazione reciproca al pieno sviluppo di se stessi.” 

“Abili nell’apprendere ODV” ritiene che ogni persona (senza e con disabilità) ha le potenzialità per vivere pienamente la propria vita ed esserne la principale referente, dando spazio a ciò che veramente le corrisponde, in collaborazione con le persone ed il mondo circostante.

In caso di disabilità si intendono tutte le disabilità ovvero fisiche, sensoriali, intellettive, psichiche, singole o multiple, costanti o transitorie, derivate da qualsiasi causa ed in qualsiasi momento della vita.

Per noi il “pieno sviluppo della persona umana”, così come anche citato nell’art.3 della nostra Costituzione, è un processo in divenire in cui siamo tutti coinvolti come singoli e come membri della società.

In quanto organizzazione di volontariato tutti i soci collaborano a titolo volontario e gratuito.

LO STATUTO

LA NOSTRA STORIA