Chi siamo

Abili nell’apprendere è un’ associazione di volontariato aconfessionale e apartitica costituita a Milano nel 2005 per aiutare e sostenere le persone con disabilità e le loro famiglie.

Dal 2006 Abili nell’apprendere è iscritta alla Sezione Provinciale del registro Regionale Generale del Volontariato (N° MI-379 Decreto N°446/2006 del 15/12/2006), iscrizione che le conferisce di diritto la qualifica di ONLUS. Tale iscrizione comporta la compilazione annuale della scheda di mantenimento dei requisiti da inviare alle Istituzioni competenti.

In quanto organizzazione di volontariato tutti i soci collaborano con l’associazione a titolo volontario e gratuito.

Abili nell’apprendere individua nell’imparare a riconoscere le proprie emozioni e reazioni nel contatto e nella relazione fra le persone, comprese persone con disabilità e le loro famiglie, un aspetto fondamentale per il benessere e la crescita di se stessi e dell’altro.

Non offriamo soluzioni certe ma solo la consapevolezza che il mettersi in gioco personalmente è la via per far sì che una relazione si trasformi in un “contatto umano”, in grado di consentire a tutte le parti in causa di essere e di esistere per quello che sono, al di là di imposizioni o idee preconcette.

Tutte le attività ed i servizi offerti pongono al centro l’attenzione ad accrescere tale consapevolezza, in un’ottica il più possibile di rispetto, non giudizio e condivisione.

Per conoscere la nostra storia: La nostra storia

Per conoscere le nostre attività: Attività

Il nostro Statuto: STATUTOAbilinellapprendere