Il bello della vita

“Il bello della vita” è un’attività nata nel 2015.

Si tratta di un’attività di tempo libero per un gruppo di ragazzi e ragazze che, quando l’attività è iniziata, avevano dai 13 ai 15 anni. Si tratta di un gruppo di ragazzi con diverse disabilità del quale spesso fanno parte anche ragazzi senza disabilità.
I ragazzi con disabilità che partecipano assiduamente attualmente sono 5 e sono ormai diventati un “gruppo di amici”.

Si tratta di un’attività di tempo libero basata sul loro piacere ovvero sono il più possibile loro a proporre ciò che desiderano fare: il “loro tempo libero”.

Le attività si avvicinano, anche a livello organizzativo, il più possibile alle attività dei loro coetanei, ovvero con l’utilizzo di case private (le loro stesse case che condividono come amici, sia a Milano che case fuori Milano), uscite sul territorio in locali o altro.

Quando le attività si svolgono a Milano, a volte i ragazzi si ritrovano il venerdì sera a casa di un amico (uno di loro) dove stanno insieme ascoltando musica, divertendosi, cenando, guardando film, ecc. Altre volte invece preferiscono uscire per andare in locali, al cinema, in giro per la città, ecc. Vengono anche organizzati giorni fuori Milano: week end o periodi più lunghi in case di qualche ragazzo oppure messe a disposizione da altri o affittate.

Le attività sono state e vengono sviluppate con il supporto prima di una e poi di due educatrici e altri volontari. Attualmente vengono creati sempre più anche momenti in cui i ragazzi possono rimanere soli al fine di potersi sperimentare e vivere la propria vita, anche con la presenza di qualche altro coetaneo senza disabilità.

“Il bello della vita” offre al gruppo di ragazzi con disabilità che vi partecipa una possibilità di vivere la propria adolescenza e gioventù con modalità simili ai loro coetanei in un momento di vita in cui tale possibilità viene loro spesso negata. 

Per conoscere le attività già realizzate vedere: 201520162017